L'azione e la parola

Stampa
PDF

L'azione e la parolaChi lavora nel settore della medicina della riproduzione e della cura dell’infertilità sa quanto delicato e complesso sia questo campo e quanto coinvolgente sia la relazione che si stabilisce tra curati e curanti, quanto sia indispensabile che la relazione di cura costruisca una solida alleanza terapeutica. La procreazione medicalmente assistita riguarda aspetti della vita che implicano un forte coinvolgimento, emotivo, psicologico, sociale. Il progetto riproduttivo è, infatti, uno dei progetti centrali per l’identità delle persone e attorno ad esso si concentrano sforzi, preoccupazioni, ansie. La salute riproduttiva è speciale, obbliga chiunque intende confrontarsi con essa ad affrontarla utilizzando strumenti di diagnosi e di terapia che siano i migliori disponibili sotto il profilo tecnico e strumentale, delle risorse umane, della sensibilità, della disponibilità all’ascolto. Consapevoli di questa criticità, a questi temi abbiamo sempre dedicato attenzione. I materiali contenuti in questo libro derivano in gran parte dai seminari formativi rivolti agli operatori che Tecnobios Procreazione ha realizzato nel corso del 2003 e del 2004. Ci sono sembrati materiali interessanti e utili, per questo abbiamo pensato fossero degni di essere raccolti in una sede unitaria e pubblicati.

107 pagine, 9 euro

Chi decide in medicina?

Chi decide in medicina?

Chi decide in medicina?

Questo libretto è dedicato ai medici che hanno poco tempo. Quelli che, pur essendo molto occupati, ritengono che valga la pena riflettere sul cambiamento in corso nei rapporti tra professionisti sanitari e pazienti e sul modo migliore di farvi fronte. Nasce da un prolungato lavoro di formazione condotto con medici e infermieri.

Ed.Zadig-Roma, 2002.
208 pagine, 15 euro

Leggi tutto...

 

L'ultimo libro a cura delProf. Sandro Spinsanti

Medicina e letteratura

Medicina e letteraturaQuando cultura era sinonimo di conoscenze letterarie, il medico si collocava fra le persone colte. Cechov, Schnitzler e Céline, per fare qualche esempio illustre, erano medici di professione e scrittori per vocazione. Oggi, nell’epoca della tecnologia, l’incontro fra medicina e letteratura è più arduo, ma anche più fecondo: non è solo un patrimonio culturale, ma la dimensione umanistica irrinunciabile per chi si occupa della salute.

Ed. Zadig Editore, 2009.
256 pagine, 16 euro

Leggi tutto...

 

Per ordinare

Per ordinare

Per ordinare i quaderni o le riviste, potete:

  • telefonare allo 06.8175644 e rivolgersi ad Angelo Todone (cell. 3939122552)
  • inviare una e-mail a janus@zadigroma.it
  • inviare un fax allo 06.8176140

e scegliere una delle seguenti forme di pagamento:

  • versamento su C/C postale n. 38909024 intestato a Zadig srl
  • versamento su C/C bancario intestato a Zadig srl
    Banco Posta C/C 38909024  CIN X  ABI 07601  CAB 03200, IBAN IT61X0760103200000038909024
  • assegno non trasferibile intestato a Zadig srl